Videocorso Guarire reflusso, gastrite e colite

Videocorso Guarire reflusso, gastrite e colite

59.00

Le cure psicosomatiche per l’apparato digerente

  • 7 videolezioni del dottor Besana
  • Accesso illimitato al corso
  • Più di 2 ore di lezioni

Valutato 5.00 su 5 su base di 2 recensioni
(2 recensioni dei clienti)

Soffri di reflusso e bruciori di stomaco? Hai spesso la pancia gonfia? Hai difficoltà a digerire? Non sai cosa fare e ricorri a un farmaco, una pastiglia capace di rimettere le cose a posto. Spesso però questo non accade. Così cambi terapia, ma i sintomi persistono. Questo succede perché si affronta il problema in maniera parziale: in molte occasioni il corpo, come nel caso dell’apparato digerente, sta esprimendo un disagio che vuole essere ascoltato, a tutti i costi. Bisogna approfondire la dimensione emotiva del malessere. La guarigione può nascere proprio da lì.

Cura stomaco e intestino con la psicosomatica

Molte volte per affrontare i disturbi dell’apparato digerente serve una prospettiva più ampia rispetto al solo trattamento clinico convenzionale. La cura psicosomatica ci permette di lavorare sullo stretto legame tra le emozioni e i sintomi fisici. É fondamentale riconoscere e trattare le componenti psicologiche che causano disturbi come ulcera, reflusso e colite. 

Questo approccio consente di comprendere come lo stress, l’ansia o gli stati d’animo possano essere l’origine dei nostri problemi di digestione.

Nel VideoCorso di Riza “Guarire reflusso, gastrite e colite”, il dottor Fiorenzo Besana, gastroenterologo-psicoterapeuta, indaga proprio la natura psicosomatica dei principali disturbi che colpiscono stomaco e intestino. Le malattie di cui parlerà in queste lezioni sono voci che emergono dal profondo di noi stessi e che raccontano le nostre difficoltà, i nostri disagi, le nostre sofferenze.

L’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica da oltre 40 anni studia la dimensione emotiva delle patologie perché da lì può nascere la cura. Per questa ragione ha voluto trattare, in questo VideoCorso, una per una le patologie più comuni del nostro apparato digerente, mettendo in luce quali sono gli atteggiamenti mentali che favoriscono la guarigione di:

Il VideoCorso è condotto dal dottor Fiorenzo Besana che, con la sua competenza medica e la sua pluriennale esperienza clinica in campo gastroenterologico, ha aiutato negli anni tanti pazienti a comprendere il senso del proprio disturbo attraverso colloqui, tecniche psicologiche e di rilassamento.

Basta un’arrabbiatura, un periodo di stress e di tensioni, che lo stomaco si fa subito sentire con bruciori, pesantezza, gonfiore e problemi digestivi. Succede anche a te? Hai già cambiato diverse terapie e farmaci, ma i sintomi persistono? Forse i tuoi disturbi richiedono un approccio diverso che consideri il collegamento tra il sistema nervoso e l’apparato digerente.  Di solito si attribuisce l’origine di questi problemi alle cattive abitudini alimentari o a un’infezione batterica. Certo, questo può essere vero, ma altrettanto elevata è la possibilità che i problemi digestivi di cui soffri nascano dallo stress o da fattori emotivi.

Curare reflusso, gastrite e colite

Lo stretto legame tra mente e corpo è attestato dalla medicina psicosomatica, ma ce lo conferma anche il linguaggio comune, quando diciamo: “Sto bruciando dalla rabbia”, “Mi sta sullo stomaco”, “Devo mandare giù bocconi amari”, “Non posso proprio digerirlo”. I problemi digestivi non sono infatti slegati dalla nostra sfera emotiva, dalle arrabbiature, dalle ansie, dalle paure che proviamo ogni giorno. Ci avevi mai pensato? Il nostro carattere gioca un ruolo determinante nel fatto che siamo “deboli di stomaco” oppure che abbiamo l’intestino “delicato” o “pigro”.

Nel nuovo videocorso di Riza “Guarire reflusso, gastrite e colite”, il dottor Fiorenzo Besana, medico-psicoterapeuta, indaga proprio la natura psicosomatica dei principali disturbi che colpiscono stomaco e intestino. Le malattie di cui parlerà in questi incontri sono voci che emergono dal profondo di noi stessi e che raccontano le nostre difficoltà, i nostri disagi, le nostre sofferenze. 

L’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, che da anni si occupa della lettura simbolica delle varie malattie, ha voluto trattare, nei sette incontri del videocorso, una per una le patologie più comuni del nostro apparato digerente, dalla gastrite, al reflusso al colon irritabile, mettendo in luce quali sono gli atteggiamenti mentali che possono favorirne la comparsa e viceversa, portare alla guarigione.

La guida è affidata al dottor Fiorenzo Besana che, con la sua competenza medica e la sua pluriennale esperienza clinica in campo gastroenterologico, ha aiutato negli anni tanti pazienti a comprendere il senso del proprio disturbo attraverso colloqui, tecniche di rilassamento e psicologiche e, a seconda delle necessità, anche del rimedio giusto.

Elenco lezioni

  • Introduzione
  • Lezione 1Reflusso gastroesofageo
    La risalita degli acidi dello stomaco esprime il rifiuto, tutti i “no” che non riusciamo o non vogliamo dire. Scopri le tecniche psicosomatiche utili per guarire questo disturbo.
  • Lezione 2Ernia iatale
    In questo disturbo il mondo degli istinti, troppo subordinato alla ragione e al desiderio di controllo e perfezione, si ribella. Bisogna imparare a essere meno severi con se stessi.
  • Lezione 3Gastrite
    Il tratto caratteristico di chi soffre di gastrite è quello di voler realizzare molte cose. Il bruciore è quindi sintomo di una creatività bloccata: tanta energia che non viene utilizzata.
  • Lezione 4Ulcera
    Chi soffre di questa patologia è costantemente alla ricerca di un cibo-affetto che lo sazi di amore e attenzioni, che compensi quelle relazioni soddisfacenti che gli sono mancate.
  • Lezione 5Colite
    Questo disturbo colpisce persone con un codice morale molto rigido, che non tollerano idee ambigue, disturbanti o trasgressive e sono alla ricerca di un’irraggiungibile purezza.
  • Lezione 6Stipsi
    La stipsi cela una tendenza a essere sempre trattenuti e controllati. Bisogna aprire le porte a una maggiore spontaneità.
  • Lezione 7Colon irritabile
    Questo disturbo, caratterizzato dall’alternanza di stipsi e diarrea, è al centro di un contrasto interiore. La persona che ne soffre mostra una sicurezza di facciata per mascherare le proprie fragilità.

Il videocorso è rivolto a chi soffre di disturbi digestivi come gastrite, colite o reflusso e a tutti coloro che, nonostante le terapie tradizionali, non riescono a risolvere il problema. Ideale per chi sospetta che stress e tensioni emotive siano alla base dei propri disturbi gastrointestinali.

Il VideoCorso, condotto dal dottor Fiorenzo Besana, è composto da 7 lezioni + un’introduzione e ha una durata complessiva di circa 2 ore.

Dopo aver effettuato l’acquisto ti basterà accedere alla tua area personale dal seguente link Accedi / Registrati – Videocorsi RIZA

L’intero videocorso sarà subito disponibile nella sezione “I miei corsi” dell’area personale e potrai tornare a vederlo tutte le volte che vorrai.

Per seguire il corso bisogna accedere alla piattaforma Riza VideoCorsi, per cui è sempre necessaria una connessione a internet. Il corso può essere seguito da computer, tablet o smartphone.

Se hai bisogno di aiuto puoi scriverci ad videocorsi@riza.it oppure contattaci al numero 02/58459641, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Guarda il trailer

Fiorenzo Besana

Fiorenzo Besana

Gastroenterologo, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Medico chirurgo, specialista in chirurgia dell’apparato digerente, endoscopia digestiva ed ecografia addominale. È psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico.

Fiorenzo Besana

Fiorenzo Besana

Gastroenterologo, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Medico chirurgo, specialista in chirurgia dell’apparato digerente, endoscopia digestiva ed ecografia addominale. È psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico.

Recensioni

5,0
Basato su 2 recensioni
5 stelle
100
100%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%
1-2 of 2 reviews
  1. Mi risulta molto chiaro per ogni argomento sviluppato.

  2. I corsi Riza,( li ho acquistati tutti) sono interessanti e per niente banali. Dovrebbero essere conosciuti da tutti. Aprono La Mente e proiettano verso nuovi punti di vista. Veramente innovativo il metodo di racconto. Estremamente efficaci. Consiglio a tutti

Carrello