Chi siamo
Il gruppo Riza nasce nel 1980, quando Raffaele Morelli, assieme ad altri medici e psicologi, fonda l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, un centro di ricerca e studio concepito per divulgare un approccio psicosomatico alla salute.
Casa editrice
Riza, in greco antico, significa RADICI e in questa parola si riassume la nostra filosofia del benessere: in ognuno di noi c’è un’immagine originaria che ci rende unici. Vive nel profondo del nostro mondo interiore, come le radici nella terra. Più le lasciamo spazio, più corpo e mente sono in salute.
L’attività delle Edizioni Riza ruota attorno a un tema centrale, che costituisce il nucleo della nostra filosofia: come trovare la salute e il benessere psicofisico in modo naturale.
Attualmente Riza è la casa editrice più conosciuta e autorevole in Italia nel campo del benessere. Realizziamo 17 riviste e numerosi libri ogni mese, frutto delle conoscenze e delle ricerche dei più importanti studiosi ed esperti nelle materie che vengono trattate. Mensilmente 2 milioni e 200mila persone leggono le nostre pubblicazioni, perché trovano in esse un vero e proprio strumento di benessere e di crescita personale, che consiglia, accompagna e accudisce il lettore sui temi della psicologia, delle cure naturali, dell’alimentazione e del dimagrimento.
Anche il sito riza.it assieme ai canali Facebook ed Instagram, con decine di contenuti pubblicati quotidianamente, contribuisce ad offrire ai propri utenti strumenti d’informazione e di approfondimento per mantenersi in salute e realizzare sé stessi.
Attività di formazione
L’Istituto Riza organizza numerosi corsi sul territorio nazionale, dedicati a medici, psicologi ed operatori del benessere. In particolare:
- il corso quadriennale di formazione in Medicina Psicosomatica, legalmente riconosciuto dal Ministero della Ricerca e dell’Università, che abilita medici e psicologi alla professione di psicoterapeuta;
- il corso triennale di Naturopatia, con sede in varie città d’Italia, che forma in maniera olistica i naturopati, veri e propri operatori del benessere;
- attività, corsi e convegni ai quali partecipano ogni anno circa 5.000 persone.
Il gruppo dirigente
Raffaele Morelli
Fondatore e Presidente dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Direttore responsabile delle riviste Riza Psicosomatica, Dimagrire, MenteCorpo.
Liliana Tieger
Dirige e coordina le attività editoriali e creative del gruppo Riza.
Vicepresidente ANES
Vittorio Caprioglio
Medico e Psicoterapeuta
Direttore dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica e della rivista Salute Naturale, Condirettore di Riza Psicosomatica.
Daniela Marafante
Vicedirettore dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Direttore Responsabile del mensile Riza Scienze, Condirettore di Riza Psicosomatica.
Doris Tieger
Dirige e coordina la concessionaria pubblicitaria interna del Gruppo Editoriale Riza.