Ansia e mancanza di autostima colpiscono moltissime persone. Ma cosa le accomuna? Dietro questi stati interiori si cela sempre un’immagine incompleta di sé, legata a modelli di perfezione rigidi e troppo dipendente dai giudizi del mondo esterno.
Crediamo di dover essere all’altezza di compiti che ci autoimponiamo, di dover raggiungere obiettivi che in realtà non ci appartengono, di dover sempre dimostrare di valere e di riuscire, perché la paura di fallire e di essere giudicati inadeguati è sempre in agguato. Doveri, doveri, doveri: e dov’è la nostra felicità?
Rischiamo di cadere in un circolo vizioso: l’ansia limita le nostre possibilità e questo limite incide sull’autostima. Oppure, al contrario, la disistima ci fa credere di essere mediocri e così, quando dobbiamo affrontare un esame, una prova, un ostacolo, andiamo in ansia e non ci dimostriamo all’altezza.
Si cerca spesso di superare questi problemi con il ragionamento e la forza di volontà, ma sono strade che non portano a niente: quando c’è un disagio emotivo, il pensiero razionale non può nulla.
Che cosa può aiutarci? Un altro sguardo, che sappia vedere nella giusta direzione, quella dell’interiorità, lasciando sullo sfondo le sirene del pensiero comune.
Da quarant’anni Raffaele Morelli e l’équipe di medici, psicologi e psicoterapeuti dell’Istituto Riza lavorano per promuovere un nuovo modo di stare con se stessi e con il disagio, vedendo nei disturbi un’opportunità da cogliere e non un fastidio da mandar via prima possibile.
I videocorsi sull’ansia e sull’autostima nascono con un obiettivo: farci ricordare la nostra unicità, i talenti e le risorse che tutti abbiamo. Le tecniche e gli esercizi proposti aiutano a raggiungere quel nucleo profondo, capace di liberare dall’ansia e dalla disistima molto più velocemente di quanto si possa immaginare
Raffaele Morelli, conduttore del corso, è psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, vicepresidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), direttore responsabile della rivista Riza Psicosomatica e autore di numerosi libri dedicati alla psicoterapia.
Ciascun corso è composto da dieci lezioni (in totale 20), ciascuna contenente un video di Raffaele Morelli e un testo di approfondimento scaricabile in PDF. I video hanno una durata complessiva di circa 5 ore. Ogni video lezione prevede una parte teorica ed una pratica con esercizi guidati per ritrovare subito la calma interiore e la fiducia in se stessi.
I contenuti delle lezioni costituiscono un percorso studiato per farti trovare il benessere.
Dopo aver effettuato l’acquisto ti basterà accedere alla tua area personale dal seguente link Accedi / Registrati – Videocorsi RIZA
Entrambi i videocorsi e i pdf allegati saranno subito disponibili nella sezione “I miei corsi” dell’area personale e potrai tornare a vederli tutte le volte che vorrai.
Per seguire i corsi bisogna accedere alla piattaforma Riza VideoCorsi, per cui è sempre necessaria una connessione a internet. I corsi possono essere seguiti da computer, tablet o smartphone.
Se hai bisogno di aiuto puoi scriverci ad videocorsi@riza.it oppure contattaci al numero 02/58459641
- Lezione 1 – Che cos’è l’ansia
- Lezione 2 – Cosa la scatena
- Lezione 3 – Il tuo passato non conta
- Lezione 4 – Gli psicofarmaci non sono la soluzione
- Lezione 5 – Ansia da prestazione
- Lezione 6 – Cambia prospettiva
- Lezione 7 – Le immagini che curano
- Lezione 8 – Quando arriva all’improvviso
- Lezione 9 – L’immagine del fiore
- Lezione 10 – Segui la tua via
- Lezione 1 – L’autostima è già dentro di te
- Lezione 2 – Elimina i pensieri inutili
- Lezione 3 – Scopri la tua immagine nascosta
- Lezione 4 – In te c’è molto altro
- Lezione 5 – Vivi senza aspettative
- Lezione 6 – No al modello di perfezione
- Lezione 7 – Come superare i sensi di colpa
- Lezione 8 – La culla dell’autostima
- Lezione 9 – Risveglia gli istinti
- Lezione 10 – Ama il tuo carattere
Gentile Editore,
Vorrei esprimere la mia soddisfazione per i videocorsi RIZA, che per me sono stati una felice scoperta. Questi corsi mi stanno davvero aiutando nel mio quotidiano. Ho seguito con interesse i videocorsi sull’autostima, sull’ansia e su come seguire una dieta senza fare dieta.
Piano piano sto applicando i consigli e i metodi suggeriti, e sto notando dei cambiamenti positivi. Per esempio, il corso sulla dieta mi ha fatto capire che spesso mangiavo per scaricare la tensione emotiva legata a ciò che stavo vivendo in quel momento. Inoltre, grazie al corso sull’autostima, ho realizzato che tendevo a giudicare negativamente tutto ciò che facevo, senza darmi il giusto apprezzamento.
Sono molto felice di aver scelto i videocorsi RIZA e volevo ringraziarvi per il supporto prezioso che mi state offrendo.
Cordiali saluti,
È stato un percorso bellissimo che mi ha permesso di vedere l’ansia con uno sguardo nuovo. Praticando gli esercizi, giorno dopo giorno, mi sento più serena e più leggera.
La stessa cosa vale per l’autostima.
Molto utile, mi rivedo in tante situazioni raccontate
Il dottor Morelli ha un modo di porre la questione autostima e vincere l’ansia, che, a me personalmente, fa bene e ne traggo benefici immensi che non vi immaginate.
Ho seguito due corsi del Dottor Morelli ed è stato come quando l’artista trova la musica per le parole: illuminante. Il Dottor Morelli è riuscito a risvegliare la mia energia primordiale, è riuscito a rispondere ai mille dubbi, ma soprattutto è riuscito a farmi capire che io sono fatta di luci ed ombre che devo accettare e ringraziare senza sensi di colpa. Grazie
Alcune parole ti cambiano la vita.
Corsi estremamente utili e interessanti